L'Argentina confina a ovest con il Cile, a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Paraguay e il Brasile, a est con l'Uruguay, a sud-est con l'Oceano Atlantico.
Condivide con il Cile l'isola della Tierra del Fuego (Terra del Fuoco) e continua a disputare all'Inghilterra la proprietà delle Islas Malvinas (isole Malvine o Falkland per gli Inglesi).
Può essere grossolanamente divisa in quattro zone geografiche: le pianure fertili della Pampa nel centro del paese, il plateau ricco di petrolio della Patagonia nella metà meridionale fino alla Terra del Fuoco, le piane subtropicali del Gran Chaco a nord e la catena delle Ande lungo il confine occidentale con il Cile.
In Argentina si trova la montagna più alta della Americhe, il Cerro Aconcagua con 6.962 metri, e il punto più basso, la Laguna del Carbón, nella Provincia di Santa Cruz, 105 metri sotto il livello del mare.
L'Argentina ha delle rivendicazioni territoriali su una porzione di Antartide (non riconosciute da nessun altra nazione), dove dal 1904 mantiene una presenza costante.
Ventidue parchi nazionali sono stati istituiti per proteggere questo ambiente così vasto e diversificato che ospita specie uniche al mondo di flora e fauna.
Il clima dell'Argentina varia da quello subtropicale del nord a quello caldo e umido del centro a quello freddo del sud.